Al via il tour de La Toscana Che Suona

gonzaga

Dvno, Venkmans, Merme, One Night Stand, Gonzaga!, Fitnia, Topsy the Great e Last to Knows: sono le otto band toscane che da sabato 5 novembre porteranno la propria musica sui palchi di tutta Italia, e non solo. Prende il via così il tour de La Toscana che Suona, progetto della Fondazione Arezzo Wave e della Regione Toscanaper la promozione del settore musicale toscano.

L’obiettivo? Sostenere i talenti emergenti, certo, ma soprattutto mettere a loro disposizione strumenti e opportunità concrete di formazione, professionalizzazione e visibilità. Oltre 50 le date in programma nei prossimi tre mesi: da Roma a Potenza, da Bologna a Enna… E ovviamente in Toscana: ben 20 concerti che coinvolgeranno tutte le province.

A tagliare il nastro sono i lucchesi Gonzaga!, sabato 5 novembre al Velvet Underground di Arezzo, nell’ambito di una serata che vede ospiti gli Honeybird and the birdies, vincitori del Premio Fondazione Arezzo Wave Italia 2011.

Trio votato ad un indie-rock intriso d’elettronica, i Gonzaga! sono energia allo stato puro, un tappeto sonoro al fulmicotone per cantare vita, amori e storie di tutti i giorni. In un paio d’anni hanno fatto il pieno di riconoscimenti e sono stati tra i protagonisti del 25esimo compleanno di Arezzo Wave, insieme a Negramaro, Mariposa, Thank You For The Drum Machine…

Folk e world-music sono invece le coordinate sonore degli Honeybird and the birdies, formazione capitolina che si è aggiudicata il Premio Fondazione Arezzo Wave Italia 2011, a cui partecipano ogni anno le band finaliste del concorso “Italia Wave band”. A loro andranno i 7.000 euro di strumenti musicali messi in palio da Ufip, Eko Music Group e Smemoranda e un tour in collaborazione con Keep On.

La data del 5 novembre segna anche il primo dei cinque laboratori di crescita professionale che La Toscana che Suona offre alle 8 band: 40 ore di lezioni per imparare a districarsi tra social media, diritti d’autore, case discografiche, booking, video-clip…

Il tour de La Toscana che Suona continua domenica 6 novembre al Caffè Letterario di Tolentino con il concerto dei Last To Know. Giovedì 10 novembre i Dvno saranno sul palco del Mama’s di Telese (Benevento), i Venkmans suoneranno a Palermo mentre i Gonzaga! saranno a Bologna, nell’ambito del Festival of Festivals… Programma completo su www.toscanachesuona.it.

Intanto sono oltre 600 gli iscritti al www.toscanachesuona.it, il primo sito regionale dedicato alla musica e alla creatività giovanile. Una vetrina e un punto d’incontro, aperto innanzitutto ai contributi degli artisti, che attraverso una semplice procedura possono caricare biografie, foto e brani musicali. Ma anche di locali, festival, studi di registrazione e addetti ai lavori.

Dal data-base saranno estratte le informazioni che andranno a comporre la nuova edizione di Toscana Music Office, il “chi è chi” cartaceo della musica nella nostra regione. Toscana Music Office sarà presentato al Medimex di Bari, all’Eurosonic di Groningen, al Midem di Cannes e nell’ambito di altri importanti festival e convegni.