La fAWI ha indetto per quest’anno la 2° edizione di Arezzo Wave Ius Soli. È rivolto a tutte le band di tutta Italia con almeno un componente nato da genitori stranieri residenti in Italia o che svolgono la propria attività musicale nel nostro Paese. I vincitori avranno l’opportunità di suonare dal vivo insieme ad un superospite in un evento organizzato dalla fAWI.
La multiculturalità è una realtà ormai radicata nel nostro Paese. La musica è capace di abbattere steccati, frontiere linguistiche, discriminazioni. E’ un acceleratore di emozioni che creano condivisione e socialità priva di pregiudizi.
Ius Soli è un progetto unico ed originale, che promuove l’integrazione, la condivisione, la solidarietà. Vuole dare occasione di protagonismo a tutti quei ragazzi che l’Italia la vivono, ma che non vengono riconosciuti italiani: giovani che appartengono contemporaneamente a due mondi, quello dove sono nati e cresciuti,
l’Italia, e quello dei loro genitori che probabilmente nemmeno hanno mai visto e conosciuto; giovani che vivono ormai da anni nel nostro Paese, lavorano e suonano, ma essendo nati altrove non hanno diritto di cittadinanza.