DANTE ROCK – Finale Regionale Toscana!

Venerdì 24 settembre a Castiglion Fibocchi live le migliori tre proposte toscane che hanno partecipato alla categoria ‘Dante Rock’

 

 

Dopo mesi di attesa dovuti all’emergenza sanitaria da Covid-19, Arezzo Wave torna a suonare live anche sui palchi della Toscana, e lo fa con le migliori tre proposte che hanno partecipato alla categoria ‘Dante Rock‘, la novità dell’edizione 2021 di Arezzo Wave Music Contest. Venerdì 24 settembre, a partire dalle ore 21, si svolgerà infatti a Castiglion Fibocchi la finale regionale Toscana del concorso musicale dedicato a Dante Alighieri, che vuole omaggiare la grandezza della sua opera maggiore, la Divina Commedia

In occasione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, la Fondazione Arezzo Wave Italia ha infatti ideato il progetto ‘Dante Rock – E infine uscimmo a riveder le stelle‘, invitando i musicisti di ogni regione d’Italia a liberare la propria creatività realizzando un brano che avesse chiari riferimenti ai canti o ai personaggi della Divina Commedia. La sfida è stata quella di celebrare Dante Alighieri sia attualizzando con la musica le sue parole e i suoi messaggi, che avvicinando così i giovani al suo capolavoro. Il concorso rientra tra le iniziative del progetto “Dante O Tosco” promosso dalla Regione Toscana per le celebrazioni dantesche.

La serata del 24 settembre, a cura della Fondazione Arezzo Wave Italia e con la direzione artistica di Mauro Valenti, si svolge all’interno del programma delle Celebrazioni Dantesche di Castiglion Fibocchi, con il patrocinio del Comune, della Regione Toscana e della Società Dantesca Italiana, in collaborazione con Camae di Castiglion Fibocchi. Sul palco, allestito nello splendido scenario dell’Anfiteatro del paese, si esibiranno le 3 migliori proposte toscane che hanno omaggiato il Sommo Poeta con la loro creatività musicale, che presenteranno dal vivo il brano dedicato a Dante Alighieri insieme a parte del loro repertorio, per una serata di fine estate con buona musica e allegria targata Arezzo Wave!

A dare il via alla musica sarà il duo aretino DUBH-GLAIS, che lascerà poi il palco ad un altro duo in arrivo da Grosseto, SERENA MATU’, mentre a chiudere i live sarà il cantautore fiorentino GOLCONDA. Tre proposte giovani e diverse tra loro, ma unite dalla determinazione a far conoscere la propria musica e a farne una professione! Per scoprire chi si aggiudicherà il premio per il miglior brano ispirato a Dante Alighieri, l’appuntamento è presso l’Anfiteatro di Castiglion Fibocchi, venerdì 24 settembre dalle ore 21… Non mancate!!