Italia Wave 2011: Doppio record per il concorso di Italia Wave: 2.308 iscritti per il 2011, più di 30.000 band dal 1987

DOPPIO RECORD PER IL CONCORSO DI ITALIA WAVE:
2.308 ISCRITTI PER IL 2011, PIU’ DI 30MILA BAND DAL 1987

Sono 2.308 le band emergenti che hanno chiesto di partecipare a Italia Wave Love Festival 2011! Sono stati pubblicati tutti i nomi su www.italiawave.com: dalla Val d’Aosta alla Sicilia i gruppi musicali emergenti di tutto il Paese si sono iscritti al concorso per musicisti più importante d’Italia stabilendo un doppio record d’iscrizioni! Per il quarto anno consecutivo le adesioni al contest aumentano e quest’anno si è raggiunto anche il traguardo di oltre 30mila band che dal 1987 ad oggi si sono iscritte per vincere un posto sui palchi del festival, 10mila solo negli ultimi 5 anni.

Si apre adesso una lunga fase di selezione che prevede in ogni regione una prima sessione di ascolto e l’organizzazione di oltre 130 date in tutto il Paese che faranno suonare dal vivo circa 500 band da febbraio. Tra Marzo e Aprile si svolgeranno tutte le finali regionali e i gruppi vincitori si esibiranno alla 25esima edizione di Italia Wave che si svolgerà dal 14 al 17 luglio 2011.

Tra i 21 gruppi regionali un ulteriore premio “Fondazione Arezzo Wave Italia” sarà assegnato dopo l’esibizione a Italia Wave, tale premio consiste in strumenti musicali per un valore di oltre 7.000 euro grazie a Ufip e Eko e un tour in collaborazione con KeepOn.

Un traguardo importante, che riconosce a Italia Wave un ruolo di primo piano non solo per il festival che ogni estate presenta il meglio della musica italiana e internazionale e le nuove tendenze in tutti gli ambiti culturali, ma anche per la continua ricerca in tutto il territorio nazionale dei nuovi talenti e delle nuove promesse musicali.
Dai concorsi di Italia Wave (già Arezzo Wave) sono usciti negli anni band poi divenute famose come Negrita, Afterhours, Mau Mau, Quintorigo, Almamegretta, Ritmo Tribale, Marlene Kuntz, Agricantus, Scisma, Reggae National Tickets fino ai più recenti Amari, Appaloosa, Yuppie Flu, Ministri.

E’ stato possibile raggiungere il record di iscrizioni anche grazie alle preziose collaborazioni degli sponsor e media partner che supportano l’iniziativa! Grazie a Altromercato, da quest’anno importante partner del concorso, che proporrà durante le selezioni dal vivo aperitivi equosolidali e momenti di informazione e sensibilizzazione su modelli di mercato più giusto, che ha al centro l’uomo e la sua dignità, l’ambiente e la sua tutela. Grazie ai media partner Repubblica XL, Edizioni Zero, Popolare Network, Jam, Chitarre e Busta; ai partner tecnici Ufip e Eko, al circuito di locali KeepOn.

I concorsi di Italia Wave continuano! Fino al 10 febbraio è infatti ancora possibile iscriversi a Elettrowave Challenge, lo speciale contest dedicato a tutti gli artisti “digitali”: dj producers, vj performers, progetti audio/video. Tutti i dettagli e aggiornamenti sempre su www.italiawave.com!