Elettrowave Challenge categoria A/V Project @ Videodrome Night, Bologna

Videodrome_Night

L’associazione culturale Visioni Trasversali in collaborazione con Visual Lab presenta Videodrome Night, in programma Venerdì 15 Aprile al Le Scuderie di Bologna, puntata zero di un progetto nato per dare spazio alla sperimentazione audio-visiva in cui la perfetta sintonia tra immagini e musica sarà l’indiscussa protagonista. Ad inaugurare questa serie di appuntamenti saranno i quattro artisti finalisti del concorso Elettrowave Challenge 2011 per la categoria A/V Projects che presenteranno i loro rispettivi lavori.

In concorso:
Plaster, progetto nato nel 2008 da Gianclaudio Hashem Moniri (Kaeba) e Giuseppe Carlini (Agan) con l’intento di esplorare, attraverso la musica elettronica e le arti visive digitali, dimensioni interiori e parallele, capaci di far vivere nello spettatore sensazioni di profondità e immersione in uno scuro spazio circostante;
[ON]iride, è un progetto nato nel 2010 con l’idea di realizzare rappresentazioni audiovisive astratte e immersive. I componenti sono Ludwig Parentela e Fabio Alvino, entrambi si occupano di grafica in tempo reale, audio e protocolli di comunicazione;
The Doll In The City, sono Gianluca Cicerchia in arte Ergot (video) e Dario Cardelli (audio). Il progetto audio-video in questione narra la vicenda fantasiosa di una bambola, che dopo la fase euforica di aver ricevuto il dono della vita, rimane presto delusa nel vedere il degrado e il regresso della civiltà;
Out Law Scree, sono S.One aka Gastòn Adolfo (giradischi) e StyloSwan aka Fabio Bertini (campionatore e pc). Essi mirano alla creazione di atmosfere ritmiche e visuali al limite del reale, puntando alla provocazione e alla suggestione.

Fra questi progetti ne verrà scelto uno vincitore, che avrà la possibilità di esibirsi a Lecce all’interno di Elettrowave 2011.

L’evento proseguirà con la grinta dei Frank Sent Us, gruppo vincitore del concorso Elettrowave 2008 ed ora in tour in Italia e in Europa con il loro apprezzatissimo “audiovisual live show”. Questo progetto è nato con l’intento di creare un’interazione tra musica  e arte visiva secondo un approccio multisensoriale. Il gruppo  rielabora in musica tutto ciò che appartiene a video giochi, film, serie tv e cultura pop, remixando i contenuti audio visivi e “suonando dal vivo i video” proposti sotto forma di ipnotici e compulsivi loop.

A concludere la serata sarà l’esplosivo djset dei giovanissimi Power Francers, fiore all’occhiello della Flat Frog Records – Off Limits Production. Dopo aver remixato la sigla per il programma pomeridiano di radio deejay Tropical pizza, il duo abruzzese incide Pompo nelle case, pezzo con cui si aggiudica il terzo posto tra i video più cliccati  di youtube nel mese di Gennaio 2011. In giro per tutta Italia con i loro dj set carichi di bassi, sono delle vere macchine da live e in questa sera sbarcheranno a Bologna.

Per informazioni:

videodromenight@gmail.com
www.visionitrasversali.org/videodromenight