Arriva dalla Bosnia Erzegovina la band che infiammerà il pubblico di Arezzo Wave: i Dubioza Kolektiv!
I Dubioza Kolektiv ci faranno ballare il 3 luglio con il loro settimo esplosivo album “Happy Machine” (Musicalista/Self) che vede la partecipazione di ospiti d’eccezione come Manu Chao e Roy Paci.
Il primo singolo “Free mp3 (The Pirate Bay Song)” è un attacco giocoso e, al tempo stesso, tagliente all’asfissiante cultura del diritto d’autore. Un omaggio all’ex agente del NSA Edward Snowden che nel video – 4 milioni di visualizzazioni su youtube in poche settimane – si traduce in una carrellata iconoclasta di tutte le icone pop contemporanee, da Obama a Kim Kardashian, da Miley Cyrus a Porn Hub.
I testi – cantati in inglese, spagnolo e nel dialetto indiano punjabi – affrontano con ironia corrosiva gli avvenimenti più importanti degli ultimi 2 anni, dalle proteste di Gezi park a Instanbul alle rivelazioni di Edward Snowden e all’arresto dei fondatori di Pirate Bay; dalla crisi dei profughi siriani alla risposta europea al problema dei migranti. Senza escludere il divertissement finale, la cover di 24.000 baci di Adriano Celentano cantata e suonata insieme a Roy Paci.
La solita balkan music? Assolutamente no. Piuttosto un’esplosiva combinazione di diversi generi che raggiunge un’alchimia straordinaria. Nello shaker musicale dei Dubioza Kolektiv si trovano ritornelli orecchiabili e attitudine punk, influenze indo-pakistane e accenni elettronici. Ne viene fuori un cocktail in perfetto equilibrio fra contemporaneità e tradizione, ironia feroce e impegno politico, condito da un’energia che fa tremare i palcoscenici dei grandi festival internazionali come dei centri sociali o i club in provincia.
Un altro nome che si aggiunge al cast assieme ai DeWolff! Vi aspettiamo 1-2-3 luglio Arezzo Wave – San Giustino Valdarno