Sabato 30 Maggio, presso il “Karemaski Multi Art Lab” di Arezzo, si è svolta la finale del concorso “Aspettando Italia Wave”, promosso dalla fondazione Arezzo Wave Italia in collaborazione con l’Ufficio Scolastico provinciale e della Consulta provinciale degli studenti di Arezzo, dedicato ai gruppi con componenti iscritti alle scuole superiori di Arezzo e provincia.
Dopo due turni di selezioni (3 e 10 Maggio), i gruppi che hanno ottenuto il posto nella finale e si sono esibiti sabato scorso sul palco del “Karemaski Multi Art Lab” sono stati: Awaken Revenge, Soul Killa Beatz, The Voluntears e The Cyclops.
Con pochi voti di distacco dalle altre band, la giuria formata da alcuni componenti della fAWI, Mauro Valenti (direttore artistico di Italia Wave), Nunzia Palombo (speaker di Radio Wave International), Andrea Chimenti, Andrea “Pupillo” De Rocco (componente dei Negramaro) e Luca Lanzi (voce dei Casa del vento), ha decretato i The Voluntears come vincitori.
La giovane band si aggiudica così la possibilità di esibirsi su uno dei palchi di Italia Wave Love Festival 2009 che si terrà a Livorno dal 16 al 19 Luglio. Federico Boncompagni, 18 anni, voce del gruppo, salendo sul palco mostra tutta la sua felicità e con grande emozione dichiara che dopo aver vissuto il festival nato nella sua città come pubblico, si avvera il sogno di potervi partecipare da protagonista. “E’ un punto di arrivo e speriamo allo stesso tempo un punto di partenza” continua il giovane musicista, che con gli altri componenti della band, Francesco Andreini, Paolo Nocentini e Mattia Sarno, torna tra il pubblico a festeggiare la vittoria.
Dispiacere ma grande soddisfazione anche per gli altri tre gruppi arrivati in finale che hanno comunque avuto l’opportunità di confrontarsi, suonare come dei professionisti e soprattutto di farsi conoscere.
A seguire l’esibizione dei gruppi di “Aspettando Italia Wave”, quelle dei pisani Venus in Furs (vincitori di Italia Wave Band per la Toscana) e degli aretini Fudo Satellite.
Dopo i Morning View, gruppo livornese che ha ottenuto la vittoria del concorso “Aspettando Italia Wave” che si è svolto nella provincia di Livorno e i gruppi emergenti vincitori delle selezioni che si sono svolte in tutta Italia, con i The Voluntears si conosce così un altro dei nomi dei protagonisti di Italia Wave Love Festival 2009, dopo quelli dei big già annunciati che saranno Placebo, Kraftwerk, Aphex Twin, Bandabardò e Ska.P.
Il concorso “Aspettando Italia Wave”
è stato organizzato da
Fondazione Arezzo Wave Italia
con la collaborazione di
Ufficio Scolastico Provinciale – Consulta Provinciale degli studenti
Media partners dell’iniziativa
Corriere di Arezzo – Radio Wave International – Piazza Grande