Fondazione Arezzo Wave Italia
presenta
Toscana Music Office
edizione 2011
La guida per chi opera nel mondo della musica e dello spettacolo e desidera lavorare in Toscana.
Realizzata con il contributo della Regione Toscana nell’ambito del progetto La Toscana che Suona.
Il “chi è chi” della musica in Toscana si chiama TOSCANA MUSIC OFFICE.
Scarica il pdf del comunicato stampa
o leggi la versione on-line cliccando su “leggi tutto”
Una guida agile e tascabile che custodisce un vero tesoro: oltre settecento contatti di operatori, agenzie di booking, festival, etichette discografiche, studi di registrazione, club, locali, video-maker, media e ovviamente band, compositori e nuovi talenti…
Giunta alla terza edizione, la guida TOSCANA MUSIC OFFICE nasce dall’esperienza ventennale della Fondazione Arezzo Wave Italia, grazie al sostegno della Regione Toscana e nell’ambito del progetto Giovani Sì/La Toscana che Suona: un concorso, un lungo tour che sta portando le migliori band toscane sui palchi di tutta la Penisola ed un sito, latoscanachesuona.it, dove artisti e operatori possono iscriversi gratuitamente e dove sono rintracciabili tutte le informazioni del TOSCANA MUSIC OFFICE.
La guida – più che raddoppiato il numero di iscritti rispetto al 2010 – è in lingua inglese ed è rivolta soprattutto agli operatori internazionali del settore, ma risulta preziosa anche per chi lavora in Italia e a livello locale.
TOSCANA MUSIC OFFICE sarà presentata al Medimex di Bari, all’Eurosonic di Groningen, al Midem di Cannes, al Babelmed di Marsiglia, all’ILMC di Londra e nell’ambito di altri importanti festival e convegni.
La guida sarà in downloading su www.italiawave.com e copie gratuite potranno essere richieste alla Fondazione Arezzo Wave Italia.
Sfogliando le 37 pagine del TOSCANA MUSIC OFFICE emerge un contesto estremamente dinamico: in un momento di crisi mondiale, possiamo notare come gli spazi per concerti (concert venues) siano aumentati del 150%, rispondendo a una richiesta continua e duratura di musica dal vivo. Musica da vedere ma anche da suonare, con un occhio/orecchio di riguardo per le band emergenti: oltre 300 quelle censite, ed affiancate da una serie di strutture professionali e opportunità concrete di visibilità e attività.
Il settore dei festival segna invece un ribasso, segno dell’andamento dell’economia musicale, mentre vanno ad incrementarsi i singoli professionisti e le piccole aziende che, con perseveranza, producono, registrano dischi, organizzano eventi…
Attività rilevanti anche dal punto di vista economico. E a cui la Fondazione Arezzo Wave Italia sta offrendo un’altra importante opportunità attraverso Progetto Wave, percorso formativo organizzato in collaborazione con Confcommercio Arezzo e riconosciuto dalla Regione Toscana, per la preparazione di figure professionali nei settori produzione, comunicazione e tecniche audio.
TOSCANA MUSIC OFFICE è realizzata dall’omonimo dipartimento della Fondazione che opera a sostegno delle piccole e medie imprese musicali toscane. Un contributo importante a questa terza edizione viene dagli Assessorati alle Politiche Giovanili e alla Cultura dei Comuni e delle Province toscane, che attraverso il sito latoscanachesuona.it, hanno inserito, aggiornato e verificato le informazioni relative al proprio territorio.
La Fondazione Arezzo Wave Italia, sebbene operi in tutto il territorio italiano e all’estero, nasce in Toscana e in Toscana può fare affidamento sulle sue due sedi e su un network capillare di raccolta e monitoraggio (le Antenne di Italia Wave Network).
Per questo TOSCANA MUSIC OFFICE rappresenta un caso unico in Italia.