Italia Wave 2012- Vincitori Friuli Venezia Giulia!

Venerdì 6 aprile si sono concluse le selezioni regionali di Italia Wave, al Deposito Giordani di Pordenone, con un concerto che ha attirato numerosi spettatori da tutto il Friuli.

Nel corso della serata si sono esibite le tre band finaliste del contest regionale: Madrac, The Moon e White Palms che si sono distinte durante le varie fasi della selezione, tra oltre 70 band provenienti da tutta la regione. Madrac è un collettivo formato da Fulvio Reddkaa Romanin, produttore e fondatore dell’etichetta udinese Reddarmy. Il loro terzo album, “L’ esercito del sole”, ospita un featuring di Caparezza con il brano “Normale”. Il loro è un ben riuscito crossover di hip hop, funky ed elettronica. I pordenonesi White Palms nascono nel 2010, si distinguono per un sound ricco di richiami all’underground del rock anni novanta e hanno appena pubblicato un omonimo EP. Infine The Moon: sono un quartetto proveniente da Gemona (UD), il loro singolo “Rose in the land of tears”, ha avuto un ottimo riscontro sui principali media nazionali tra cui MTV Italia che ha pubblicato il video sul proprio portale web. Di particolare impatto il duetto tra le due voci e chitarra della band. Al termine della serata si è esibito il poli strumentista udinese Matteo Dainese con il suo progetto solista Il Cane, edito da Matteite Records. 

FAWI, ITALIA WAVE FVG, EDERA e DEPOSITO GIORDANI, sono lieti di annunciare che la band  che rappresenterà la regione Friuli Venezia Giulia al festival nazionale di Italia Wave sono i pordenonesi White Palms. La giuria era composta da:  Michele Ceconi (agente per Virus Concerti, tra gli altri di Aucan e Mellow Mood) Michelangelo Mongiello (responsabile di Whatever e Hipsters Expo TS) Davide Massussi (responsabile di Moscow Recording Studio, e produttore tra gli altri di Trabant e The Charlestones) Marco Peruch (direzione artistica Deposito Giordani e responsabile di Brit Box) ed Alessandro Ferrin (responsabile di Italia Wave FVG, agente per Virus Concerti e responsabile di Edera). Tutte e tre le band si sono dimostrate rappresentative delle sonorità attualmente in fermento in regione. La particolare rielaborazione degli stilemi anni novanta unito all’ottimo impatto sul pubblico, ha convinto la giuria ad eleggere i White Palms come i rappresentati 2012 del Friuli Venezia Giulia.

Italia Wave, storico festival nazionale, giunto alla 26esima edizione, quest’anno ritornerà nella sua sede storica di Arezzo, dal 12 al 15 luglio ed ospiterà oltre alle band selezionate in ogni regione, artisti di caratura nazionale ed internazionale.

In Evidenza

Arezzowave in Los Angeles, MuseXpo 17 e 18 marzo

La Fondazione ArezzoWave  Italia porterà l’energia musicale italiana a Los Angeles con “Arezzowave in Los Angeles“, in occasione del prestigioso MuseXpo di Burbank il 17

In Evidenza

Arezzowave in Los Angeles, MuseXpo 17 e 18 marzo

La Fondazione ArezzoWave  Italia porterà l’energia musicale italiana a Los Angeles con “Arezzowave in Los Angeles“, in occasione del prestigioso MuseXpo di Burbank il 17