Regolamento Arezzo Wave Band 2016

AREZZO WAVE BAND 2016

Il più grande concorso live d’Italia

Più di 100 serate in tutte le regioni d’Italia dal 1 marzo al 3 maggio 2016 e più di 400 band sui palchi!

REGOLAMENTO

  1. PARTECIPANTI: il concorso, rivolto a tutti i generi di musica attuale, è aperto a tutti gli artisti o gruppi con almeno la metà dei componenti di nazionalità italiana. Sono escluse tutte le produzioni discografiche realizzate da major o da loro etichette. Non possono partecipare i gruppi che abbiano già vinto un’edizione del concorso.
  2. MODALITA’ DI ISCRIZIONE: Vai QUI e segui le indicazioni per iscriverti al concorso. L’iscrizione è completamente gratuita.

La corretta compilazione dell’iscrizione online è l’UNICA modalità valida di iscrizione.

Per completare l’iscrizione, dovrai compilare il form e caricare online il seguente materiale:

  • 2 brani originali in formato mp3 (dalle dimensioni di massimo 8Mb ciascuno)
  • la biografia del gruppo/artista
  • 1 foto del gruppo/artista (dimensione massima di 500kb )
  • 1 file contenente la scheda tecnica
  • 1 file contenente i testi delle canzoni (con annessa traduzione in caso di testi in lingua straniera o dialettale)3. AREZZO WAVE BAND 2016, MODALITA` DI SELEZIONE: Tra tutti i partecipanti le Giurie Regionali selezioneranno, tramite l’ascolto dei brani inviati, i migliori gruppi che parteciperanno alle serate regionali di SELEZIONE LIVE, durante le quali verranno scelti i gruppi che accederanno poi alle FINALI REGIONALI, che si svolgeranno in ogni regione nel periodo compreso tra il 1 Marzo e il 3 Maggio 2016. Le performance live avranno una durata compresa tra un minimo di 15 e un massimo di 20 minuti.

3.1  ROTOTOM SUNSPLASH 2016 (Gemellaggio con Arezzo Wave): Tutti i gruppi appartenenti ai generi reggae, ska, dub, rocksteady, raggamuffin, dancehall style e similari in fase di iscrizione al contest, tramite la compilazione del FORM, possono indicare la richiesta di partecipare anche alla selezione specifica per andare a suonare al Rototom Sunsplah, che si terrà a Benicassin (Spagna) dal 13 al 20 agosto 2016. I gruppi richiedenti parteciperanno a una selezione specifica effettuata dallo staff del Rototom, che avverrà tramite l’ascolto e la visione dei materiali inviati, e da qui saranno scelti i migliori quattro progetti che si esibiranno live durante la finale nazionale che si svolgerà ad aprile presso il locale VIBRA di Modena. Il miglior gruppo potrà esibirsi al Rototom Sunsplash sul palco dello Showcase Stage, e riceverà da parte dell’organizzazione del Rototom un gettone di 300€ a parziale rimborso delle spese di viaggio, l’abbonamento al festival per tutti i componenti della band ed uno spazio dedicato nel camping per l’alloggio.

  1. TITOLI E PREMI:
  • BAND VINCITRICE FINALE “PREMIO SIAE”: Al migliore gruppo tra tutti i vincitori regionali sarà assegnato il titolo di “BEST AREZZO WAVE BAND 2016” e una borsa di studio del valore di 1.000€ da investire sulla propria attività artistica, in collaborazione con SIAE.
  • BAND VINCITRICE FINALE “La Tana del Bianconiglio Recording Studio”: Al migliore gruppo tra       i vincitori regionali sarà offerta la possibilità di registrate un EP e realizzare un videoclip, in collaborazione con La Tana del Bianconiglio Recording Studio di Peccioli (PI) e l’etichetta Phonarchia Dischi. Il gruppo potrà usufruire di tre giorni di registrazione gratuita presso La Tana del Bianconiglio Recording Studio (www.latanadelbianconigliostudio.it). Oltre a questo la band avrà la possibilità di realizzare o un videoclip di un brano live in studio oppure un making of dei tre giorni di registrazione.
  • BAND VINCITRICE REGIONALE: Ogni regione assegnerà al gruppo vincitore della finale il titolo di migliore band regionale e, come premio, la possibilità di utilizzare il marchio “Best Arezzo Wave Band 2016” della regione di provenienza su tutto il materiale promozionale del gruppo/artista per un anno.
  • LE BAND VINCITRICI REGIONALI: si esibiranno sul palco del Festival e di altri eventi che la Fondazione Arezzo Wave Italia potrà organizzare o con cui potrà collaborare, tra cui Europavox (Clermont-Ferrand, Francia – 3/5 giugno 2016) ed EXIT Festival (Novi Sad, Serbia – 7/10 luglio 2016)- altri eventi sono in via di definizione. Sono infatti molti i festival partner di Arezzo Wave sia in Italia che in Europa e nel mondo.

Tutti i gruppi saranno valutati da una giuria di esperti fin dalle prime fasi del concorso, grazie allo staff della Fondazione Arezzo Wave Italia composto da operatori del settore, musicisti, giornalisti; i vincitori regionali saranno infine valutati da una giuria di qualità composta dagli “amici attivi” della Fondazione – tra i quali Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Elio di Elio e le storie tese, Erriquez della Bandabardò, Giovanni Gulino dei Marta sui Tubi, Petra Magoni del duo Musica Nuda, Francesco Moneti dei Modena City Ramblers, Ralf (dj producer), Toni Soddu (Stage manager senior) – la giuria di qualità decreterà il vincitore nazionale. In particolare per le regioni che avranno un numero molto esiguo di iscritti, i gruppi vincitori regionali saranno ascoltati dalla giuria composta dagli “amici attivi” della Fondazione per valutare la qualità artistica e quindi l’ammissione finale al Festival. Tale possibilità non si presenterà comunque per le regioni con un numero superiore alle 50 band iscritte.

Altri premi e opportunità di esibizioni in Italia e all’estero sono in via di definizione.

L’ISCRIZIONE E’ GRATUITA – SCADENZA: 25 FEBBRAIO 2016