AREZZO WAVE MUSIC CONTEST 2021
Il tuo pass per l’Italia, l’Europa, il mondo
Iscrizione gratuita online e aperto a tutti i generi musicali
SCADENZA 25 APRILE 2021
CLICCA QUI E COMPILA IL FORM DI ISCRIZIONE
Per i contatti con i Responsabili Regionali vai alla sezione network
REGOLAMENTO
- PARTECIPANTI E DATE DI SELEZIONE
Il concorso è rivolto a tutte le band/artisti di qualsiasi genere musicale con almeno la metà dei componenti di nazionalità italiana. Sono escluse tutte le produzioni discografiche realizzate da major o da loro etichette. Non possono partecipare i gruppi che abbiano già vinto un’edizione del concorso. Le giurie con i Responsabili regionali selezioneranno i migliori gruppi per le selezioni live e le successive finali regionali.
- MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Arezzo Wave Band è il più grande e longevo concorso per gruppi musicali emergenti italiani. Compila il form e carica online il seguente materiale:
– biografia e foto (formato orizzontale) del gruppo/artista
– 2 brani originali attraverso il link a Youtube, Soundcloud, Vimeo, ecc. e relativi testi delle canzoni
– scheda tecnica del gruppo/artista
Il gruppo/artista, se ha i requisiti richiesti, può iscriversi anche a:
Arezzo Wave Music School: se all’interno del gruppo vi è almeno 1 componente iscritto alle scuole medie superiori italiane e tutti gli altri componenti sono under 35, allora puoi partecipare a questa ulteriore categoria del Contest. In questo caso è sufficiente presentare anche un solo brano inedito.
Arezzo Wave Ius Soli: per Arezzo Wave la musica non ha frontiere!
Se all’interno della band vi è almeno un componente di seconda generazione, nato o cresciuto in Italia da genitori stranieri, puoi avere accesso anche a questa categoria del Contest. E’ sufficiente almeno un brano inedito.
- Vuoi suonare a SudWave, lo showcase Festival dedicato ai talenti del Sud Europa?
Avrai l’occasione di essere visto da managers e direttori artistici dei più importanti Festival nazionali ed internazionali. Nell’ultima edizione di Sudwave i gruppi vincitori regionali sono stati ascoltati dai più influenti professionisti del settore musicale: Claudio Trotta (Barley Arts e Slow Music), Giorgio Crana (Collisioni), Andrea Ponzoni (DOC Servizi), Daniele Citriniti (Scena Unita), Alessandro Bellucci (Le Nozze di Figaro), Paolo “Mokke” Magazzini (Mokke’s Backline Rent) tra quelli italiani; Christof Huber (Svizzera – Yourope), Robert Meijerink (Olanda – ESNS), Fernando Ladeiro-Marques (Francia – MaMA Festival), Ni Bing (Cina – Taihe Music Group), Mustapha Terki (Canada – MEG), Tyler Polzin (USA – A&R Worldwide), Andy Jones (UK – Focus Wales), Gabriel Rebollo (Spagna), Kostas Tikis (Grecia), Pavel Lopatin (Russia) tra quelli europei; e da artisti come Shade, Dj Ralf, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti.
- Vuoi suonare nei Festival più importanti d’Italia e d’Europa??
Arezzo Wave Band è lo storico contest live numero 1 in Italia nella scoperta e promozione dei giovani talenti musicali. I 20 finalisti vincitori regionali suoneranno sui palchi di Arezzo Wave 2021!
Anche nel 2021 le selezioni regionali saranno garantite e seguiranno la stessa procedura del 2020, si svolgeranno quindi in studio oppure live in base alle normative anti Covid.
Negli anni scorsi i gruppi del Contest hanno suonato sui palchi del Concerto del Primo Maggio, di Collisioni e dei nostri Festival amici tra cui Pollino Music Festival, Metaponto Beach Festival, Smiaf San Marino, MaMA Festival di Parigi, MIL di Lisbona e ad ESNS Eurosonic Noorderslag in Olanda.
Nel 2019 i vincitori nazionali THE HUNTING DOGS si sono aggiudicati il premio Nuovo Imaie di 15.000 euro per realizzare un tour di 8 date in Italia e all’estero.
Nel 2020 la band vincitrice nazionale LE COSE IMPORTANTI si è aggiudicata il premio Nuovo Imaie di 10.000 euro per realizzare un tour di 6 date in Italia e, se possibile, all’estero - I premi di questa edizione:
• Premio Italian Festival
I migliori gruppi finalisti potranno suonare nei più importanti Festival italiani tra cui: Collisioni, Pollino Music Festival, Metaponto Beach Festival, Farcisentire Festival, Smiaf San Marino e in altri in via di definizione. Saranno le Direzioni artistiche dei relativi Festival partner a scegliere uno o più gruppi da inserire nel proprio programma tra le 20 band vincitrici regionali.• Premio Arezzo Wave Music SchoolI migliori 3 gruppi accederanno alla finale nazionale durante la quale sarà scelto il vincitore, che avrà la possibilità di utilizzare il marchio Best Arezzo Wave Music School Band 2021 su tutto il proprio materiale promozionale per un anno.
• Premio Arezzo Wave Ius Soli
La miglior band accederà alla finale nazionale e avrà la possibilità di utilizzare il marchio Best Arezzo Wave Ius Soli Band 2020 su tutto il proprio materiale promozionale per un anno.
• Premio Arezzo Wave Contest finale nazionale
I 20 finalisti vincitori regionali suoneranno a SudWave, lo showcase Festival dedicato ai talenti del Sud Europa, e avranno così l’occasione di essere visti da managers e direttori artistici dei più importanti Festival nazionali ed internazionali.
Potranno usare il marchio Best Arezzo Wave Band 2021 della regione di provenienza su tutto il proprio materiale promozionale per un anno.
• NOVITA’ 2021! PER TUTTI GLI ISCRITTI AL CONTEST!
AREZZO WAVE “DANTE ROCK – E infine uscimmo a riveder le stelle”
Te la senti di fare come Caparezza? Caparezza incontra Dante e La Divina Commedia, nasce così il brano ‘Argenti vive’! E tu, da solo o con il tuo gruppo, vuoi usare alcune delle parole della Divina Commedia e metterle su una tua canzone originale? All’inizio o in mezzo al brano, come ritornello o altro, con fantasia, stile e ritmo, citando passi o terzine del sommo Poeta morto 700 anni fa ma ancora vivo! Scegli tu il modo, mandaci la tua canzone e il testo del brano, celebrerai così, insieme ad Arezzo Wave, Dante Alighieri con la tua musica!
Il vincitore sarà invitato a suonare a Sudwave 2021 e si aggiudicherà altri premi in via di definizione, che saranno comunicati attraverso i nostri canali (sito e profili social).
L’ISCRIZIONE E’ GRATUITA – SCADENZA 25 APRILE 2021
CLICCA QUI E COMPILA IL FORM DI ISCRIZIONE
Per i contatti con i Responsabili Regionali vai alla sezione network