IL PROGETTO
Fondazione Arezzo Wave Italia, grazie al contributo di Regione Toscana – Giovanisì in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e con la collaborazione di Cesvot, indice un concorso per artisti toscani emergenti under 35 dal titolo I will!
Obiettivo del concorso è quello di sensibilizzare i ragazzi, attraverso la produzione creativa di giovani artisti emergenti, ai temi dell’impegno, della solidarietà, dell’azione volontaria e dell’altruismo.
IL CONCORSO
I partecipanti al premio dovranno realizzare un video-spot della durata di 30’’ finalizzato alla promozione del volontariato utilizzando le forme artistiche a loro più congeniali, quali la musica, le immagini, la parola, il disegno, la pittura, il fumetto, la poesia, la canzone, la recitazione.
A CHI È RIVOLTO
Al premio possono partecipare gratuitamente:
artisti digitali toscani under 35/gruppi di artisti digitali under 35 (cioè con almeno due terzi dei componenti residenti in Toscana e la cui età media non superi i 35 anni)
musicisti toscani under 35/band toscane under 35 (cioè con almeno due terzi dei componenti residenti in Toscana e la cui età media non superi i 35 anni) iscritti al contest Arezzo Wave Band 2019
CONDIZIONI E TERMINI DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al premio è gratuita
L’apertura delle iscrizioni è prevista il 12 gennaio con scadenza il 15 aprile 2019.
Per partecipare è necessario compilare sul sito www.arezzowave.com un form on line indicando il link del video caricato su Youtube o Vimeo.
Ogni singolo artista/gruppo partecipante potrà presentare soltanto 1 video-spot.
Sono ammessi tutti i generi artistici e tutte le forme espressive.
Le opere dovranno avere i seguenti requisiti:
non superare la durata massima di 30”
tutte le forme espressive utilizzate per la realizzazione del video-spot dovranno essere restituite in forma originale e inedita
essere in qualità minima 720p
essere in lingua italiana o in lingua straniera con sottotitoli in italiano
al file video dovrà essere allegata una breve descrizione dell’opera (max 800 battute) e dovranno essere indicati titolo, autore (delle musiche, dei testi, dei disegni, delle poesie, delle canzoni…), regista, montatore, attori/comparse (se presenti) che hanno contribuito alla realizzazione
LA GIURIA
Una giuria di esperti, che includerà un rappresentante di Regione Toscana, uno di Giovanisì, uno di Cesvot, uno di Fondazione Arezzo Wave Italia, il testimonial, un pubblicitario, esaminerà tutti video-spot pervenuti e designerà tra questi il vincitore. L’attribuzione del premio dovrà corrispondere all’intento che lo ha promosso, ovvero all’efficacia comunicativa dell’opera nella promozione dell’impegno civile del volontariato.
IL PREMIO
Il vincitore riceverà un premio di € 3.000.
Il video-spot vincitore verrà proclamato durante l’evento di premiazione.
LA PREMIAZIONE
La consegna del premio I will! avrà luogo in occasione di un evento pubblico organizzato nel mese di maggio a Firenze presso la sede regionale di Cesvot, in via Ricasoli, 9. Durante l’iniziativa verranno proiettati i 10 video-spot finalisti. Il premio al video-spot vincitore verrà consegnato da Erriquez.
LA COMUNICAZIONE
Il concorso potrà contare su un’attività di promozione e di comunicazione svolta dagli Enti coinvolti sia in qualità di promotori sia di organizzatori. La presenza di Erriquez, cantante e chitarrista leader della Bandabardò, quale testimonial noto ed autorevole del panorama musicale italiano farà da cassa di risonanza del messaggio.
Tutti i video-spot proposti al concorso verranno pubblicati, per quanto riguarda Cesvot, nell’Archivio Comunicazione Sociale consultabile su www.cesvot.it e sui social Facebook, Twitter, YouTube e Instagram. FAWI li diffonderà e promuoverà sui suoi canali social.
DIRITTI
Tutte le opere pervenute non verranno restituite e potranno essere utilizzate dai soggetti coinvolti per le proprie attività promozionali e comunicative, indicandone sempre gli autori. Con l’adesione al concorso i partecipanti dichiarano che i video inviati non ledono alcun diritto di terzi e garantiscono di essere autorizzati alle riprese di persone e/o cose per le quali sia necessario ottenere uno specifico assenso.
INFO
Fawi – Fondazione Arezzo Wave Italia
Tel. 0575 401722
Referente: Manuela Fabiano
manuela.fabiano@italiawave.com
Cesvot