Vorticerosa/Rosa Puglisi ha studiato a Catania; dopo aver frequentato l’Istituto Statale d’Arte e l’Accademia di Belle Arti, si trasferisce nel 2001 a Milano dove inizia a lavorare come Art Director nel settore pubblicitario. Parallelamente compie esperienze legate all’illustrazione, all’arte e al design e pubblica le sue illustrazioni su Vanity Fair Italia, Cosmopolitan, e altre importanti riviste italiane. Nel 2011 incontra Marinella Bonaffini che le organizza la sua prima mostra personale presso la galleria “lo Sguardo dell’Altro” di Modena.
Finalista al Premio Combat 2013 sezione grafica e al 18° premio di Arte Contemporanea SaturArte di Genova, vince il terzo premio Euregio del concorso “PAINT YOUR MOZART” di Bolzano ed è selezionata per l’Annual degli Illustratori Italiani del 2010.
Nel 2014 partecipa alla 4° Rassegna d’Arte Contemporanea presso Ca’ dei Carraresi a Treviso curata da Daniel Buso. In novembre espone al Fermo immagine – Museo del Manifesto Cinematografico di Milano con la personale intitolata “La Dignità”.
Attualmente collabora con la Galleria d’Arte Contemporanea CARRÈ d’ARTISTES, che ha sedi in tutto il mondo.